Archivio blog

martedì 19 dicembre 2017

QUANDO LO SCRAPBOOKING MI TORNA UTILE A SCUOLA: I LAPBOOK

Ciao a tutti,
È molto tempo che non scrivo più sul blog perché ho ricominciato a lavorare, sono insegnante precaria alla scuola primaria, e come ben sapete i primi periodi sono sempre di ambientamento e predisposizione delle attività da proporre . Quest’anno ho avuto assegnate, avendo preso un part time, come discipline, arte e immagine (evviva) e tecnologia ( che non è solo saper usare il Pc).

Immaginate la mia contentezza!!!

Arte e immagine OK! So cosa fare, so come muovermi. Tecnologia mi ha procurato un attimo di panico perché credetemi non è semplice gestire un numero x di bambini in aula computer e sinceramente volevo proporre qualcosa di diverso. È così che confrontandomi con le colleghe abbiamo “scoperto” i lapbook. Ovvero dei book che contengono informazioni riguardo un certo argomento corredate di immagini e minibook apribili. 

Contentezza a mille!!! Come unire la passione al lavoro.

Ed è per questo che ve ne voglio parlare!

I lapbook stanno sempre prendendo più piedi a partire dalle colleghe d’oltre oceano ma hanno invaso ormai anche il nostro continente.
Ci sono diversi siti che parlano nello specifico di questa nuova metodologia che permette al bambino di ripassare una lezione, o di approfondirla , divertendosi. Alla fine di questo articolo vi metterò alcuni link interessanti e con materiali già pronti.

Il primo lapbook che ho provato a fare seguendo per filo e per segno le istruzioni e stampando il template riguarda LE FONTI STORICHE E GLI SCIENZIATI . Argomento che per mia figlia è stato fin da subito strano da apprendere ( non chiedetemi il perché ).

Vi lascio alle immagini



Questa che vedete è la copertina: riporta il titolo e un indice che ci spiega gli argomenti trattati





Aprendolo abbiamo i primi argomenti: le fonti storiche. A sinistra un minibook che spiega a cosa servono e quali sono, a destra una serie di bustine che contengono le immagini esempio.



Aprendolo ulteriormente ecco che troviamo gli scienziati e la stratigrafia del terreno in modo da fissare visivamente i concetti.




La stratigrafia ( a sinistra) si apre ulteriormente e troviamo la definizione.


Sulla pagina di destra troviamo semplicemente un approfondimento sulla figura di altri scienziati della storia e una visione dall’alto e apribile dei vari strati del terreno e i tipi di reperti che vi possiamo trovare.







La parte esterna è stata plastificata perché come potrete notare già aprendolo e utilizzandolo, ma soprattutto costruendolo con i bambini, si può rovinare parecchio , soprattutto nel tragitto casa/scuola. Eh si perché questo è uno strumento che i bambini dovrebbero poter utilizzare per ripassare i concetti appresi in classe e fissati poi con lo studio a casa.

Dicevo appunto che lo scrap in questo mi è stato molto utile, e forse ne progetterò alcuni che non si trovano ancora in rete.

Per approfondire l’argomento lapbook potete consultare il sito:


Spero proprio che questa parentesi possa essere d’aiuto a tutte le mamme e colleghe che mi seguono
Ciao, 
Elisa