Archivio blog

mercoledì 28 giugno 2017

SEGNALIBRO FARFALLOSO SPINNER PER KREATTIVA #alicolorate

Ciao a tutti,
Il progetto di oggi è un segnalibro farfalloso ( concedetemi la licenza poetica visto che ormai ognuno conia nuovi termini) con effetto spinner che ho creato per il blog kreattiva iniziativa #alicolorate.

 

L'idea di base era creare qualcosa a tema farfalla che sarebbe poi stata abbandonata sul territorio nella speranza che qualcuno la possa trovare e possa godere  di un lavoro artigianale.

Andiamo a cominciare! 
Nel tutorial io uso degli attrezzi specifici che però possono essere tranquillamente sostituiti da una buona manualità e da tanta creatività.

Per prima cosa dovete preparare un cartoncino ( io uso il retro degli album da disegno scolastici) che misura 24 cm x 6 cm.

 

Il prossimo step è quello di ricoprire il cartoncino con della carta craft.

 

E passare sui bordi del distress ink nero utilizzando l'apposito tampone.

 

Ci siamo? Ok? 
Ora ritagliamo un rettangolo di 23,6 cm x 5,6 cm con del cartoncino bianco. Con il dreamweaver metal stencil Picasso, creiamo l'effetto nuvola utilizzando un distress ink pad azzurro.

 

E creiamo, a mano o con le apposite fustelle della lawn fawn ( di cui trovate spiegazione e denominazione QUESTO post), il binario che permetterà alla nostra farfalla di volare.

 

Ora invece prepariamo la nostra erbetta: io ho scelto due tonalità di verde differente per conferire un po' di profondità.

 

E sovrapponiamole in questo modo distressando sempre i bordi.

 
Lo step successivo è di fustellare una farfalla, o tagliarla a mano, e colorarla. Io ho utilizzato i gelatos faber castell perché si sfumano semplicemente con un dito umido, ma ogni tecnica che vi piace può andare bene.
Ho anche utilizzato un pennarello a punta fine , nella tonalità del marrone, per creare i decori.

 

Siamo arrivati al momento fatidico dell'assemblaggio! 
Per far sì che la farfalla "voli" nel binario ( precedentemente creato) dobbiamo semplicemente attaccare sul retro della farfalla una moneta da 2 cent. Quando sarà ben asciutta un pezzo di biadesivo spessorato ( il giusto rispetto allo spessore del cartoncino scelto), posizionarla all'interno del binario, capovolgere il lavoro e a chiudere, dalla parte opposta un'altra monetine da 2 cent.
Vi dico subito che l'operazione non è semplice, soprattutto la prima volta, ma è più facile a farsi che a spiegarlo. E comunque se avrete bisogno io sono a vostra completa disposizione.

 

Ora riprendiamo la nostra base color craft, e troviamo un punto centrale a circa due cm dall'alto e segniamolo.

 

Ci servirà per fare il buco per applicare l'occhiello.

 

E infilare il nastrino.


Ora che è tutto pronto non ci rimane che assemblare le parti.

 
 
Ho aggiunto la scritta CHI LEGGE VOLA! E aggiunto qualche enamel dots colorato ...
Et voilà! Il segnalibro è pronto! 
Dopo averlo incartato per bene perché non si rovinasse

 

L'ho abbandonato in una zona verde del mio bel paesello ( Inzago)

E ricordate:

Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te.
(Mário Quintana)



 

Se anche tu vuoi provare,
e una farfalla creare 
sul blog KREATTIVA 
un salto devi fare 
e dalla creatività
lasciarti guidare!

 
Elisa!

2 commenti: